domenica 25 luglio 2010

25 Luglio 2010 - Lago Ritom - Piora - Diga Ritom - Pinétt - Capanna Cadagno - Alpe Piora - Cadagno - Lago Tom - Diga Ritom - Piora















Eccezionale giro dei Laghi della Regione del Ritom, Valle Leventina, uscita Quinto, poco prima di Airolo e del Gottardo, seguite in direzione Altanca, poi si sale su fino a Piora.

Si puo' arrivare fino al lago Ritom in auto e da li' proseguire (il giro piu' lungo é di 8 ore...) se si vuole fare gli stoici e partire da basso addirittura dai piedi della funivia, preventivate almeno 3 ore e 30 h (quindi o fate 2 giorni, o partite alle 4 del mattino oppure arrivate su, fate un giro piccolo e scendete). (Noi una volta abbiamo fatto anche gli stoici ma si arriva su tardi...paesaggi boschivi spettacolari, ma l'é lunga...)

Ma torniamo al Ritom, piu' su a 2'000 metri sul livello del mare, si susseguono per 7 kilometri, paesaggi superbi, accessibili a tutti e per tutti i gusti.

Si arriva in auto, in funivia, in pullman, a piedi.

Si puo' fare trekking ovviamente, ma anche mountain-bike (anche su strada asfaltata o sterrato), pesca in laghi di montagna (ricordatevi il permesso da pesca), alpinismo (ricordatevi la tenda e un sacco a pelo) o prepararsi a una intensa attività degestiva immergendosi in una gita culinaria !!!
Gli alpeggi mostrano le potenti capacità e produttività degli allevamenti estensivi nel pieno della loro esistenza...il bestiame di certo non manca...si mangia ottimamente e in maniera genuina...OBBLIGATORIO PRENOTARE...altrimenti per un piatto di polenta (se resta...ed elimosinare non é mai bello...) finisce che si fa notte fonda !

I percorsi sono quasi tutti semplici e danno l'opportunità di scoprire questa vasta Valle colma di serenità, tranquillità e armonia con la Natura.

Ottimo centro studi per gli interessati in botanica.

Poi (questo inverno) proveremo la ciaspolata. L'anno scorso siamo tornati indietro perché ci siamo bloccati su un paio di passaggi...ma ora il percorso (é la terza volta che saliamo...) lo abbiamo individuato !

Per info:
www.ritom.ch/it/le-escursioni