martedì 7 agosto 2007

Castore - 4221 m. / 05- 06 Agosto 2007

Castore - 4221 m. / 05- 06 Agosto 2007

Cordata EMA - MASSI.


Massi prestazioni funamboliche in salita, nonostante la solita usanza del "macchè dormire", dopo una cena pre-salita passata a bis e vinelli della casa, partenza all'alba come programma. Traversata del ghiacciaio Castore, arrivo alla Spalla del Felik DE-VA-STAN-TE, ma è una unica salitina. Poi tutto passa in secondo piano, il tempo splendido. Parte la cresta arriviamo al Felik. Da qui proseguiamo per l'anticima. Cresta affilatissima e da fare attenzione. Ma lo spettacolo è da K2. Immersi nei ghiacci, nel massaccio del Rosa, vediamo tutto: tutte del Rosa e il Cervino, splendido. La cresta continua con passaggio da cardiopalma. Da una parte il vuoto, dall'altra pure. La nostra prima cresta svolta in autonomia. Siamo solo io e Massi e già ci facciamo i film alla Vertical Limit, pronti a lanciarsi dal lato opposto per salvare entrambi. Ma facciamo attenzione, passo dopo passo, a non ramponarci ora, a non perdere l'equilibrio, insomma a non far gli stronzi.
Non siamo soli perchè il tempo è stupendo ma riusciamo cmq a difenderci bene e in 2 h e 30 minuti siamo in vetta.

Arriviamo su punta Castore a 4200 e rotte.
Commozione, ormai è d'obbligo.
Gli scenari dei 4000, è il mio secondo 4000 mila, sembrano portare a questo. Il paesaggio è mozzafiato.
Stiamo poco perchè il vento che soffia é devastante. Tre minuti e sto per perdere un dito della mano. Quindi corriamo giù al rifugio, in realtà con relativa calma...in 4 ore precise completiamo l'impresa andata e ritorno e siamo al rifugio Q.Sella. Niente male. Una volta ancora, emozioni incredibili regalateci dalla signora regina Alta Montagna.
La cordata MAssi - Ema ripercorre la strada di salita, bella cresta di roccia che però perde sul finale in uno sfasciume interminabile che ci porta alla seggiovia, alla funivia e poi alla macchina.
Ma il Castore viene eretto nei nostri cuori alla cresta più spettacolare mai vista e vissuta.
Sotto Massi ed Ema in vetta Castore ( 4421 m. ) .
Là dove volano le aquile mi dice Massi.
Eagle has landed- penso.
Via Janella aperta, amico mio, come promesso.





Nessun commento: