domenica 25 luglio 2010

17-18 Luglio - Cascate Piumogna - Ticino/ Tessin



Per combattere il caldo, canicola, l'afa e le temperature tropicali della città, dopo qualche weekend passato in Valtellina tra laghi e fiumi ci siamo detti...aspetta un attimo !!! Qui ci vuole una bella cascata. Ne avevo già sentito parlare a lavoro...e quella parte di Svizzera ribelle e contadina, dura e pura, con quest'anima propria in contrapposizione a Lugano e alle sue mondanità, bé, questo spirito mi é proprio.
Quindi la risposta torna li', dalla Val Leventina, orgoglio bucolico di sangue svizzero, gioiello dell'alto Ticino,. Si sguscia nel cristallino mattino, silenziosi e rispettosi verso il Gottardo, uscita Faido, arrivati al centro del paese, davanti alla Chiesa (se si viene dall'autostrada) fare attenzione al cartello sulla sinistra, parcheggiare comodamente in uno dei tanti parcheggi disponibili e scendere verso il fiume. Percorrendo con lo sguardo i muraglioni di roccia e bosco che si susseguono per il pendio, é possibile vedere una grande scritta bianca FAIDO e si ammirerà questa cascata che rotola precipitosa a valle.
A dieci minuti dal parcheggio, dopo il castelletto che troverete sulla vostra sinistra, piu avanti (passato il ponte che taglia il Ticino) scoprirete la Cascata Bassa (c'é il divieto di balneazione - ricordiamo che il livello dell'acqua puo' salire da un momento all'altro, é bene fare attenzione e tutto, osservate i cartelli e ascoltate la gente del posto) pero' noi abbiamo immerso i piedi diciamo...
Salendo per la strada serrata si arriva alla Cascata Alta con uno splendido panorama sul paesaggio. Continuando si prosegue per gli alpeggi (Dalpe - 1h 40 minuti) e la salita veramente appare come un'ottima sgambettata.
Al ritorno, telone, si prende il sole alla grande, di fronte ai grill pubblici dove si griglia costine e salamelle per le persone che piu' furbe di noi sono arrivate con 2 kili di manza nel bagagliaio !
Per una domenica in relax, ottimo quando la temperatura in città é da incubo.
Ideale per le famigliole, le coppiette o gli amici che vogliono farsi un tuffo e grigliare con splendido panorama.
L'acqua non é a temperatura caraibica e chi ha provato l'esperienza di un tuffo nei laghi alpini di montagna capirà di cosa parlo !!!