lunedì 17 novembre 2008

15- 16 Novembre 2008 - San Rocco - CH e Cervinia.

15-16 Novembre 2008: Falesia Vezia/ Porzia + Cervinia.
Eccoci nuovamente qui. Dopo una interminabile assenza dovuta a un assestamento nuovo lavoro, città, casa, famiglia, amici ed esistenza. Si è fatto qualcosa ma scarso il tempo per documentarlo. Forse destino vuole. O forse recuperero' piu' in là qualche anedotto del mio trascorso silenzio. Da oggi si riprende.

Questo weekend, primo sabato invernale: falesia di Vezia/ Porzia, in Ticino. Si prende la via san Martino, lasciando la chiesa sulla destra e si prosegue per la strada principale. Si arriva a un cartello dove sono indicate le bolle di san Martino. Io ho parcheggiato prima del cimitero, seguendo la strada che porta in alto, lasciando spazio ad altre auto di passare. Poi si scende giu' per la strada ciottolata da dove si è arrivati e al cartello Bolle di San Martino si segue la destra e il primo sentiero che va nel bosco a destra. ( rif. http://www.casticino.ch/porza.php del CAS (Club Alpinismo Svizzero sezione Ticino). Ed eccole li'. In mezzo a un bel bosco di castagni, in pieno Lugano Nord: le falesie. Ottimi spit, ottimi tiri, bellissima roccia. Ho visto anche un paio di 7a+ terrificanti.



Corde al braccio mezza giornata giusto per...
poi si va a cercare un pollo al cestello con patate e si attende il Big Day: la prima sciata della stagione...








Eccoci di nuovo qui. Con Grande anticipo 1.60 cm almeno sulle piste. Giä a metà novembre. Ha dell'incredibile. Un'occhiatina ai Breithorns calpestati qualche mese fa.
Ripercorro il percorso fatto. Cielo terso. Nessuna nuvola. Certo che riprendere a sciare dopo piu' di 7 mesi è un pugno alle ossa. Il Cervino ci ha regalato questa gran foto. Uno sguardo al Karrell, le sommità delle creste di Ovest, poi di nuovo il Cervino. Verso la Festa di Primo Inverno del 22, e di nuovo come l'inverno scorso...Simo, ci attende Champoluc, in Val d'Ayas, Val d'Aosta.