lunedì 10 dicembre 2007

08 Dicembre 2007 / Vetta Grignetta

08 Dicembre 2007 - Vetta della Grignetta.

Cari amici e seguaci, cosa vi devo raccontare? Sarete ormai stufi di sentir menzionare la celeberrima regina. Ma cosa ci volete fare. La palestra a cielo aperto è lì pronta e tutta da scoprire.
Arriva una amica parigina di Romy. Lei ha anche arrampicato di tanto in tanto. Ama la montagna. Le mostriamo Milano, e quello che fanno tutti i milanesi per la festa del Sant'Ambrös (il patrono della cittä che pretende e guadagna)...la fiera degli Hobej hobej...(che dall'anno scorso è uno schifo...)...la fiera dell'artigianato (che
non ci ha particolarmente emozionato) e quindi siamo andati sul sicuro! Cosa fanno tutti i milanesi per Sant'ambrös?? Grigna!! Solo che il Brioschi sembrerà di essere in galleria e le donzelle non hanno i ramponi...opzione grignetta. Sicuro ci sarà l'ultimo trattino innevato...ma si fà, si fà. Mentre a clima come stiam messi? Venerdì pioggia...domenica pioggia...sabato? Sabato ce lo facciamo noi il sole, salendo fin sopra le nuvole, tra la neve e le roccette della grignetta...ed eccoci qui.

La cordata Franco-italiana non se la cava niente male. Per mezzogiorno siamo in vetta. Anais ha pure delle scarpe molto poco adatte mentre Romy vacilla sul finale. Io arrivo in cima, un pò amareggiato che per 20 metri di catena Romy e Anais siano rimaste indietro. Le capisco. Anche io la prima volta, in scarpe da tennis, col ghiaccio, mi ero fermato allo stesso punto. Salgo e siccome sono da solo mi metto i ramponi per la discesa...non ho voglia di farmi sbattimenti inutili per quel tratto ghiacciato. Monto e poi guardo il panorama. 20 metri che fanno la differenza. Una visuale come al solito incredibile. Una vetta incoronata dalle Alpi innevate. Ma ecco gli occhi azzurri che risplendono nella luce, tra i capelli biondi e il suo sorriso...alla fine Romy si fa il pezzo da sola e mi raggiunge senza troppe celebrazioni.
Mi stupisce molto la cosa, anche perchè aveva desistito con un sguardo di quelli che dicono " non lo farò mai nella vita"..."o almeno non oggi..."
E invece eccoci qui.
Godiamo del panorama.
E poi riprendiamo Anais.
Poi celebrazioni al 2184. Strage. 2 brasati e 1 capriolo con una sola VISA.

Ema, Cda2007.

Nessun commento: