lunedì 16 luglio 2007

Ghiacciaio del Rutor o Ruitor (3495 metri) / 30 Giugno- 14 Luglio 2007


Ghiacciaio del Rutor o Ruitor (3495 m.) / 30 Giugno- 14 Luglio 2007

Prima scampagnata su ghiaccio gestita in autonomia. Deliziosa traversata del Ruitor, grandioso paesaggio di ghiaccio che scollina dal versante Est sulla valle d'Aosta. in una giornata eccezionale io e il ritrovato compagno di imprese JAh delle folli genti del nord ci catapultiamo in un mondo freddo e incantato. Partiamo primi dal rifugio Deffeyes presso il quale abbiamo passato e concluso due settimane come ragazzi alla pari, dando una mano ad ogni occasione e ringraziatolo stupendo staff del Deffeyes, ci incamminiamo alle 5.
Ci godiamo il panorama e le belle rocce che caratterizzano la prima parte fino all'attacco. Perdiamo un'ora perchè l'attacco non ci pare corretto. E infatti lo ritroviamo sulla sinistra dopo non poche tribolazioni. Poi partiamo e ci ritroviamo in cima, primi tra tutti i viandanti partiti dal deffeyes. La vista è eccezionale. Si vedono tutte le cime. Dal Bianco al Cervino al Rosa all'Emilius. Ultime centinaia di metri in passi in cresta... di un'appagamento indecifrabile.
The eagle has landed !! one more...
Restiamo con una vista indecirabile e senza fiato fino al rientro. Persa altra ora per recuperare maledetto rampone perso per strada dal compare italo- sloveno. Fortunatamente ritrovato.


Poi torniamo a valle e veniamo accolti per l'ultima volta dai compagni del Deffeyes.


Poi verso la macchina. Altre 2.30 h di cammino caricati come muli (zaino da 40 litri più borsa a spalla da 60 litri che dividiamo io e jah per fortuna). Ma all'andata ero solo e partono le bestemmie in ordine cronologico...tutti i santi dal primo gennaio al 31 dicembre...

Settimana prossima...Ortles...e l'impresa goes on.

Ema,
ema@sorijev.com
http://emathesun.blogspot.com/
Ema & Jah : http://www.emalajah.blogspot.com/





Nessun commento: