lunedì 17 dicembre 2007

Vuoi un esempio riguardo alle cose che contano?

Siamo tutti qui perchè una passione ci accomuna. Ma non è solo la passione. E' la forza di volontà e di sacrificio che si mette in gioco per il valore del traguardo e di tutto quello che ci sta in mezzo. Ma io questo, non lo avevo capito. Fino a che misi un piede in SEM per fare un bel corso. Partenza dal nulla. Forza di volontà tanta. Capacità minime.
Ogni giorno avevo sotto i miei occhi degli esseri straordinari. Chi più chi meno. Tu eri un estremo +.

Alla lezione sui ghiacciai le parole di Marcello mi scioglievano. Applauso a fine lezione d'obbligo. Straordinario, eccelso. Per due settimane filate ripensavo tra i fogli excel a quelle lingue di ghiaccio. Io ormai ero già a Piz Ventina in cima alla vetta, dopo tutti i pensieri se mollare o no il corso. Ma la forza di volontà che dimostravano i miei istruttori con le loro imprese...!! Lasciare le cose a metà?mai!

Ultima uscita del corso. Siamo lì, a cena finita, sento parlare di qualcuno che sta male. Ed esce fuori il discorso su Marcello.Facce tristi. Io mi sento come un bambino piccolo che non capisce, inutisce che si parli di una figura "rilevante", importante...ma non capisco. Bene...Marcello, MArcello...penso e penso ma proprio non capisco. No, io non l'ho mai visto...Io ne conosco solo uno di Marcello e non può essere lui.

Sì, quello con cui hai parlato al Piz ventina di ghiaccio, mi dicono.

Eravamo fuori in quell'uscita dove c'era anche lui presente, l'ex direttore! Per noi il nostro secondo direttore! Parliamo di quanto era proprio l'ora di uscite di ghiaccio, voglia di alta quota, voglia di imprese! Piano piano gli si illuminano gli occhi ed entra in estasi. Si affianca a noi e ci innonda della sua passione. Una fonte che trasmette piccoli morsi di esperienze che ci ammaliano,piccoli morsi che "se vuoi la torta, te la devi guadagnare". Spirito, sacrificio, dedizione, inappagabile ricompensa.

Non ci credo che stiamo parlando proprio di lui. Troppo tranquillo, troppo rilassato, troppo passionale nei suoi racconti. Non ci credo, non può essere. E' invece così è. L'esempio sommo della forza di spirito. La quinta essenza della volontà.

E dopo questo io sono qui, l'ultimo entrato.
A proposito di montagna nella sua totalità, ieri ero in montagna e non ero mai stato su una pista. Fissavo il Monte Bianco, poi il Cervino. Poi il Cervino, poi il Bianco. Monte Bianco, quest' anno di fisso. Cervino...forse mai. Ma il campo base del K2, si fa, si fa. Sarò caduto mille volte, la neve era ghiaccio e avevo le ginocchia viola. Quante volte ho detto arrampicando, "Ma chi me lo ha fatto fare? Ma mi scelgo sempre sport difficili e pericolosi? Ma una cosa tranquilla no?" Poi penso a te. Quando fatico e voglio smettere. Quando non ne posso più e voglio darmi all'ippica. Quando penso ma per chi cosa e perchè. Penso alla passione che ci accomuna tutti e all'esempio di un grande maestro. Che per disgrazia non ho potuto conoscere affondo. Ma se dicessi che non hai lasciato un segno nella mia vita, direi una bugia.

Ci rivediamo nel paradiso degli alpinisti spero.
Avrai una pacca sulla spalla anche per me.

Ema, Cda 2007.

Nessun commento: