martedì 8 dicembre 2009

Monte San Primo (6 Dicembre 2009)

San Primo (1'686 m) é la vetta piu' alta del triangolo lariano.
Segnalo 2 partenze:
- Da San Primo, Località San Primo (frazione di Bellagio) - 2 h e 30 m:
sorpassato l'hotel ristorante la Genzianella , si parcheggia piu' avanti sulla sinistra, davanti agli impianti, in disuso da un pezzo.
Da qui si segue il sentiero numero 1.
Si passa un casolare e si inizia una decisa salita per poi puntare sulla spalla. Ci si addentra nel bosco per sbucare su un ampio costone che punta diritta alla spalla. Si giunge su un primo pianoro dal quale si riesce a vedere l'altra vallata (la Valle di Torno e Valle della Roncaglia). Qui si ricongiunge il percorso che sale dal Rifugio Stoppani (1'124 m) / Colma del Piano.
Da qui si puo' procedere per la cresta oppure seguire la dorsale. Vista la neve é meglio pensare all'attrezzatura che uno ha a disponizione (sci, ciaspole o ramponi?) e allo stato della neve (ghiacciata, umida, poca, molta, troppa?). Si prosegue verso Cima del Costone (1'614) sempre in leggera salita per la dorsale; in sali scendi di cresta se si decide di andare per l'ampia cresta.
Eccoci ora davanti al San Primo, con un ultimo tratto un pochino piu' tecnico (ma nulla di eccezionale!) si raggiunge la cima dalla vista stupenda.
- Dal Rifugio Stoppani- Località Colma del Piano, Dicinisio - 3 h:
seguire per Cima del Bosco, Monte Ponciv per poi veder sulla destra al pianoro, il ricongiungimento con il sentiero 1 che sale dalla località San Primo (frazione- Bellagio).

San Primo fa parte del percorso trekking Como- Bellagio, un trekking da 10/ 12 ore che parte da Como lago per giungere a Bellagio tramite le creste del lario toccando il Boletto, il Bolettone, il Palanzone, San Primo (per citarne alcune...). Il percorso puo' dividersi in due giornate grazie a uno dei rifugi presenti sul percorso. Da provare in invernale...aspettiamo ancora un po' di neve e vediamo di finalizzare l'uscita.

Ema