domenica 20 settembre 2009

Hong Kong A/R

Ce l'ho fatta! In piu' di un momento ho pensato di non rivedervi piu'. Le dieci cose piu' strane che ho visto dopo sta mia trasfertina in Hong Kong:

1. Sorvolare Bagdad, Falluja, Mosul, Bassora nel silenzo della notte fa veramente uno strano effetto. Nomi di cui tanto si è sentito parlare. A soli 3 ore e 15 minuti di volo da Milano. Cosi' tranquille e quieti, affascinanti colori d'arancio nell'ocurità della notte.Passare sugli emirati arabi sparsi di pozzi di petrolio scintillanti e buttati nel chiarore del deserto infiniti a perdita d'occhio. Passare sul Golfo su acque placide e tranquille, completamente velate da un azzurro piatto e ovattato.Vivere le esperienze "mistiche" delle turbolenze dell'Oceano Indiano che da Mombay, l'enorme Mombay ti accompagnano fino alla catena dell'Himalaya (che cmq resta sotto i tuoi 11600 metri di quota).

2. Non andare a lavoro perché c'é il tifone forza 8.


3. Respirare l'aria che ha il sapore della colla, il calore di una tisana, e l'umidità della Val Brembana, non vedere nemmeno il cielo, quando in realtà c'é il sole su tutta l'Asia, per tutto lo smog che dalla cina interna resta in sospensione quando non c'é vento. Sabato e Domenica, 24 h su 24 included.

4. Non poter stare fuori da 4 mura per piu' di 20 minuti per il caldo equatoriale umidità 93%. A latidudine della Namibia. In giacca e cravatta.


5. Poter girare tutta la città sottoterra, tra centri commerciali e grandi magazzini (un po' per i tifoni, un po' per il caldo, un po' per lo smog).


6. Parlare con persone che non sanno né dell'11 settembre, né del'Iraq, né del muro di Berlino, né della seconda guerra mondiale...niente. Pero' si vestono all'occidentale, tutti hanno un secondo nome inglese e tutti vogliono quello che vogliamo noi. Ma scritto in cinese.


7. Mangiare la cucina cinese quella vera pura e dura (potrei scrivere un libro) e quella THAI. (La cucina THAI é vista come il TOP per ricchi...)


8. Essere in città dove tu sei l'unico europeo e il resto viene da punti dell'asia di cui non hai mai sentito nemmeno l'assonanza. Qualcuno mi dica con cosa confina Mahali.


9. Capire cosa vuol dire SARS in un posto dove l'interland vuol dire 35 milioni di persone chiuse in grattacieli di 40-50 piani. E la SARS é solo una delle malatte nella top list, me di malattie respiratorie ne hanno quante ne vuoi.


10. Dove tutti gli orologi pubblici (quindi parliamo di bestie da diametro di mezzo metro) sono solo Rolex: Dubai. Sfarzo senza confine, in pieno deserto, in pieno nulla. Vedere i voli diretti per Teheran dove sono vestiti tutti uguali in pieno stile teheraniano. L'unico con in mano il giornale "La Republica" (il mio primo giornale dopo 7 giorni...) in prima pagina BERLUSCONI, e per altre 6 pagine BERLUSCONI E OBAMA) l'unico con una giacca un cravatta e una faccia europea. Tutti con il cappello loro, la barbona, il saio e i loro giornali in arabo, dove parlano tutti discutono animatamente (e quando dico tutti, intendo tutto il gate 142 141 e 143) come fossero in piazza per una notizia in prima pagina a caratteri cubitali tradotta anche in INGLESE !!! IRAN ...ATTACK...IRAN e qualcos'altro...ho pensato alla 3 guerra mondiale per un istante...poi non mi hanno tagliato la testa e ho aspetta bello bello per 5 ore che aprissero il mio gate... Se penso che in 14 ore di volo a una media oraria di 940 km/h il posto piu' civilizzato che ho sorvolato é stato Dubai, Mombay e poi HK e che il mio collega che veniva dall'Los Angeles ha detto lo stesso, vuol dire che la civiltà come la conosciamo noi non é sparsa per un terzo del mondo. La ricchezza forse si', ma la civiltà come la intendiamo noi apparterrà ad un decimo di quello che possiamo sorvolare. Bene sono tornato in Europea, nella mia vaschetta salva freschezza.
Riprendiamo un po' di attività alpinistica ? Sarebbe l'ora !!!
Non posso piu' aspettare.



Nebbie





Ferry to HK
L'orgoglio di HK
very brit...
Impalcature in bamboo...
L'unica chiesa presente ad HK
Church & Financial centre
I monumenti di Hong Kong...
San John

I festival piu' attesi...
Eroi della SARS.











Basta un centrimetro ed é giungla...
Monumento SARS

2 Piccioni...












Marry me.
2 pesciolini in un laghetto in centro...
L'hotel deluxe !!!
Di notte ha il suo fascino.
E si, ha fascino.
Notte ad Hong Kong.
Hotedeluxe con main street. Kownloon.
Pubblicità a Mong Kok.
Zona residenziale Mong Kok.
Zona residenziale Mong Kok.
Fa un po' zona Bovisa...
Zona Ghisallo...
Un bell'attico in centro...
Zona Certosa...
Nuovo quartiere resienziale.
Quartiere "Rainbow"
Residential ma di borghesia...
1 condizionatore a famiglia X ogni stanza X 1 miliardo = warning pollution.
Condizionatori a manella...
Povero e tutto ma cmq a manella...

Very financial

Residential by night...
In front of my office
Enjoy your meal
Zampette di granchio per pranzo...mmm...per lunch...gnam gnam...
Una bella giornata
Foto storico archivio LUCE- cielo limpido a HK giorno dopo il tifone.
Tranki, prendo l'autobus.
Le isole principali sono tutte unite da ponti.
Sembrano le Pre-Alpi invece da qui parte la Giungla...troppo caldo, impossibile nemmeno pensarci. Abbandonata ogni idea.
Take care of the children...uno solo e maschio?
Massi', dato che siamo in pieno deserto, perché non costruire in pieno aeroporto una foresta di pini e abeti?

Orologio a Dubai, ovviamente ROLEX.
Tipico Albero Cinese