giovedì 8 maggio 2008

METEO...il bollettino meteorologico.

Per il Meteo per chi va in montagna è fondamentale l’uso i bollettini meteo (documento ufficiale e strumento unico per l’andamento e la previsione meteorologica affidabile e scientifica) redatti dall’Istituto Regionale meteorologico a cui è a capo la protezione civile. Sono dunque dati militari passati agli istituti competenti.
A pensarci riderai quando vedrai al TG o in giro il SOLE sulla cartina. Ti dirai…non vuol dire un cazzo questo SOLE. Perché ogni giorno ha la sua evoluzione e una figurina in jpg non rispecchia le necessità di uno che va in montagna, considerando che mentre a Lecco c’è il sole, sulla Cermenati nello stesso tempo può grandinare.

Il guru del meteo in Europa è la mitica svizzera. Sotto è segnato il portale. E’ una cosa incredibile e ammirevole. Perché ti dico dell’Istituto Meteorologico Svizzero.
Perché in realtà i dati sono gli stessi per tutti noi Europei: sono le immagini e le rilevazioni fatte sul satellite e inviate qua sulla Terra.
Poi ogni istituto, ogni meteorologo, se le elabora considerando anche i bollettini degli altri uffici regionali e nazionali, facendo “quadrare” la situazione meteorologica.
Non esiste un bollettino FRANCESE che dica ci sia l’alta pressione in Europa del sud e un altro bollettino ITALIANO che dica che non è vero !!!

Detto ciò questi dati vengono elaborati attraverso analisi delle rilevazioni a terra:
-Calore, precipitazioni, umidità, atmosfera e foto dal satellite. Su questo il meteorologo dice: Bella…ora dico, secondo i modelli matematici che abbiamo quale sarà l’evoluzione. Modello matematico su cui verte una certa probabilità, ma nemmeno poi tanta, considerato che bisogna tenere conto di vari aspetti…come ad esempio l’evoluzione generale della settimana, annullando così rischi interpretativi della previsione della giornata.
Al fine di dare un grado di interpretazione pressoché ineccepibile i bollettini seguono solitamente la seguente struttura.

EVOLUZIONE GENERALE ==> è una parte molto importante perché ti dice che tempo ha fatto fino a oggi e dove il tempo andrà a parare. Così sai le condizioni della montagna…
Esempio. Se oggi dicono che c’è tanto sole e alta temperatura…andiamo in montagna! Dipende però se tutta la settimana era -20 o meno perché ti trovi le slavine ad accoglierti.
Oppure nel caso della Grignetta potresti dire…ah cazzo! Tanta escursione termica nel fine settimana…previsti rovesci…a mio avviso potrebbero essere rovesci coi contro cazzi dato che in settimana c’è stato troppo sbalzo.
PREVISIONE FINO ALLE ORE 24
Ti riassume i dati rilevati fino alle 24…quindi se trovi la terra bagnata o meno, se c’è neve fresca o le zanzare grosse come cavalli…

PREVISIONE OGGI, DOMANI E THE DAY AFTERTOMORROW
Poi ci sono le previsioni dei 3 giorni (perché oltre i tre giorni non si possono fare previsioni meteorologiche attendibili…puoi farlo magari tendenzialemente di una stagione, o di un anno perché è una media abozzata, ma non puoi dire se lunedì o domenica pioverà o ci sarà sole.

Stato del cielo: Precipitazioni; Temperature; Zero termico; Venti; Altri fenomeni.

TENDENZA i giorni a seguire
Dice come si evolve quanto sopra, senza poterti dire in dettaglio Stato del cielo, Precipitazioni, Temperature, Zero termico ,Venti, Altri fenomeni.

Poi c’è il bollettino neve che ricalca lo stesso stile dicendoti però:
- la quantità di neve presente a terra su tutto l’arco alpino.
- La previsione del rischio valanghe.
- L’evoluzione del manto nevoso.

Seguendo questa struttura il lettore interpreta quanto segnalato, con un certo grado di criticità e di esperienza propria, ragionevolmente agisce e ficca picca od ombrellone sa spiaggia nello zaino e parte pressoché certo dei dati sintetizzati.

Ogni regione ha il suo istituto meteorologico.

LOMBARDIA bollettini www.arpalombardia.it
Meteo http://www.arpalombardia.it/meteo/bollettini/bolmet.htm
NEVE http://www.arpalombardia.it/meteo/bollettini/bolniv.htm

PIEMONTE bollettini http://www.arpa.piemonte.it
METEO==> clikkare scarica bollettino…è in pdf.
NEVE==> clikkare su scarica bollettino…è in pdf

VALLE D’AOSTA www.regione.vda.it
METEO http://www.regione.vda.it/protezione_civile/meteo/default_i.asp
NEVE http://notes1.regione.vda.it/dbweb/bollnivometeo/bollnivometeo.nsf/vista_i/$first?OpenDocument&L=_i&

TRENTINO
Meteo http://www.meteotrentino.it/bollettini/today/generale_it.aspx?ID=7
NEVE http://www.meteotrentino.it/bollettini/today/valanghe_it.aspx?ID=9

ALTO ADIGE www.provincia.bz.it
METEO http://www.provincia.bz.it/meteo/altoadige.htm
NEVE http://www.provincia.bz.it/valanghe/

SVIZZERA www.meteoschweiz.admin.ch dove c’è di tutto…dal clima attuale, a quello degli ultimi 50 anni, a dove andremo a finire…un portale esagerato al quale tutti i meteorologi fanno riferimenti e molto sul meteo sulle Alpi…interessante molto.
METEO http://www.meteoschweiz.admin.ch/web/it/meteo/previsione_dettagliato.html
PERICOLI (dalle valanghe agli incendi) http://www.meteoschweiz.admin.ch/web/it/pericoli/pericoli.html

FRANCE
www.meteofrance.com

VALANGHE ALPI TUTTE.
http://www.aineva.it/